Texture per il Comfort e la Sicurezza Stradale
TSL Engineering ha ideato e brevettato Tex.C.S.S. un nuovo metodo altamente innovativo ed efficace per il rilievo dei parametri di aderenza, drenabilità ed aquaplaning delle superfici stradali.
Tex.C.S.S interviene in sostituzione dei sistemi precedenti che, a causa della velocità di andamento del veicolo nel corso del rilievo (fissata a 60 km/h) non consentivano rilievi presso incroci stradali in centro città, zone di accumulo delle acque piovane, svincoli stradali.
Gli strumenti precedentemente utilizzati sfruttavano la forza trasversale agente su uno o due pneumatici inclinati per il calcolo dell’aderenza trasversale. Tecnicamente veniva versata acqua da un serbatoio di fronte alle ruote di prova a cui era permesso di ruotare liberamente. I dati raccolti sono il carico agente sulla ruota e la resistenza al trascinamento che permettono di calcolare il coefficiente di aderenza.
I limiti dei precedenti strumenti:
- Parametri di aderenza trasversale (CAT) e macrotessitura della pavimentazione non correlati tra loro
- Velocità di andatura del veicolo limitata (60 km/h)
- Necessità di rifornire il serbatoio d’acqua e di usare l’acqua per condurre il rilievo.
La soluzione: Tex.C.S.S.
Tex.C.S.S. supera i limiti dell’attuale processo misurando le caratteristiche funzionali della superficie stradale mediante un’analisi morfologica dettagliata che si basa sull’acquisizione di immagini ad alta definizione: attraverso un approccio analitico che connette la smaltibilità delle acque piovane e la tessitura della superficie stradale è possibile valutare la resistenza fornita.
La valutazione delle condizioni della pavimentazione è fatta tramite analisi matematiche di ricostruzioni tridimensionali della superficie stradale.