I Veicoli ad Alto Rendimento (VAR), sono dei veicoli speciali destinati alla sorveglianza e al monitoraggio funzionale e strutturale della rete stradale.
TSL, progetta e realizza veicoli, attrezzature e strumenti di misura e acquisizione dati, per rilievi ad alto rendimento di infrastrutture stradali, con l’impiego di sofisticata strumentazione di ultima generazione e personalizzabili in base alle esigenze del cliente per le necessità dei diversi committenti.
Un software proprietario gestisce le informazioni rilevate in modo da programmare con efficienza gli interventi di manutenzione, determinare le priorità, i costi necessari, le attese prestazioni future ed il valore dei relativi indici prestazionali.
TSL Engineering progetta e allestisce veicoli ad alto rendimento utilizzabili dagli enti gestori delle infrastrutture di trasporto per:
- Eseguire il catasto stradale e ferroviario: censire le attrezzature e le pertinenze presenti lungo la rete stradale (segnaletica verticale e orizzontale, barriere di sicurezza, accessi, ostacoli fissi, etc.);
- Misurare la rumorosità della pavimentazione indotta dal traffico;
- Ottenere informazioni accurate sulle caratteristiche geometriche e meccaniche della pavimentazione stradale ed aeroportuale;
- Valutare l’indice di rugosità e tessitura della pavimentazione;
- Valutare le pendenze trasversali e longitudinali;
- Misurare il valore dell’assorbimento acustico delle pavimentazioni stradali (metodo CPX);
- Verificare la presenza di ormaiamento o fessurazioni;
- Misurare le caratteristiche prestazionali della segnaletica stradale verticale.