Le infrastrutture di trasporto esistenti e di nuova realizzazione provocano un impatto sul territorio, sull’ecosistema nel quale si inseriscono e sugli utenti con i quali interagiscono.

La gestione ambientale è un aspetto fondamentale per avere il controllo degli impatti che le attività antropiche hanno sull’ambiente e permette di sviluppare un sistema di autocontrollo in grado di anticipare i rischi e cogliere le opportunità e ottenere la realizzazione di infrastrutture “sostenibili” e “resilienti” in grado di mitigare i cambiamenti che la loro presenza comporta.

TSL, opera da decenni nell’ambito dello studio dell’Acustica Ambientale, operando secondo quanto richiesto dalla legislazione vigente e nel rispetto delle differenti norme nazionali e internazionali, realizzando studi acustici sia nell’ambito di grandi opere infrastrutturali che di opere minori. 

Attraverso la più avanzata strumentazione tecnica, TSL predispone studi e piani di risanamento acustico, redige valutazioni d’impatto e di clima acustico, progetta interventi di mitigazione acustica, mappe di priorità d’intervento e quanto altro previsto dalla vigente normativa in materia di acustica ambientale.

Grazie all’utilizzo di software quali SoundPLAN®, è in grado di produrre modelli di previsione del rumore al fine di valutare gli effetti che lo stesso può produrre in un campo più o meno vasto, sia per opere esistenti che per opere non ancora realizzate.

TSL è in grado di eseguire misurazioni sul campo per la caratterizzazione delle sorgenti o per la valutazione del rumore ai diversi ricettori. Tra le diverse tipologie di misure, alcune vengono eseguite con il metodo Statistical pass-by (SPB) e sono idonee a valutare la propagazione del rumore sulle diverse superfici stradali, altre sono di Close Proximity Index (CPX) e valutano l’influenza della pavimentazione sul rumore stradale, nelle condizioni in cui il rumore da rotolamento risulta dominante. Le misure di tipo acustico sono anche accompagnate da quelle di traffico veicolare, a partire dal campionamento in campo sino alla restituzione della reportistica finale.